Small company logo:
   History
   Show Presentation
 
Advertising banner:
 
 2. La posta elettronica
Home • forum • f0000d172 • fav1-0000d142 • 2. La posta elettronica
 
Posta Elettronica (E_Mail)

La Posta Elettronica (in inglese Electronic Mail, da cui il termine telematico E_Mail) consente lo scambio di messaggi e files. I messaggi in arrivo  risiedono nella "MailBox". Ugualmente ogni utente può creare messaggi in uscita, destinati a qualsiasi altro utente.

I messaggi hanno generalmente un mittente ed uno o più destinatari. Quando apri un messaggio questo mostra la data di invio, il Soggetto ed i destinatari.

Un messaggio viene considerato Non letto (Unread) sino a quando non viene aperto con un doppio click ed è contraddistinto da una bandierina rossa.

Nella MailBox un messaggio già composto (anche parzialmente) ma non ancora spedito, è contraddistinto da una bandierina bianca ed è definito come non inviato (Unsent). Questo offre all'utente la possibilità di scrivere un messaggio, modificarlo successivamente e di spedirlo poi solo quando considerato concluso.  Una volta che sia stato così definitivamente inoltrato, la bandierina bianca viene rimossa. Una copia del messaggio viene conservata nella MailBox. Può essere cancellata con il comando Cancella (cmd-D) oppure lasciata scadere nei tempi assegnati dal sistema. Tutti i messaggi infatti hanno un periodo di scadenza, stabilito da SysOps, oltre il quale vengono automaticamente cancellati.

Con la Posta Elettronica è possibile:
   •  Leggere la posta   
   •  Comporre ed spedire la posta
  •  Indirizzare la posta agli utenti, utilizzando la funzione ricerca dell’Elenco
  •  Rispondere od Inoltrare messaggi per conoscenza
  •  Allegare (attach) files a messaggi ed inviarli
  •  Organizzare la vostra posta in cartelle
  •  Selezionare i messaggi letti
  •  Includere font e stili diversi nel messaggio
  •  Operare una ricerca nel Soggetto, corpo o campi del messaggio
  •  Vedere da chi sini stati letti i vostri messaggi
  •  Cambiare la priorità, richiedere una ricevuta di ritorno
  •  Revocare un messaggio inviato

Tutto questo secondo la classica interfaccia grafica Macintosh o Windows.
Leggere la posta
Quando ti colleghi per la prima volta a CRB puoi subito notare una icona denominata MailBox. Questa è il luogo dove viene custodita tutta la tua posta privata in arrivo ed in partenza. Puoi aprire la MailBox con un doppio-click. Una volta aperta puoi vedere una lista dei tuoi messaggi e delle cartelle eventualmente create. I messaggi in arrivo indicano il mittente, il soggetto, la data di arrivo e sono contraddistinti da una bandierina rossa se il messaggio non è mai stato letto. I messaggi in partenza presentano invece il nome del primo destinatario, il soggetto, la data di spedizione ed una bandierina bianca se il messaggio non è stato ancora spedito. Puoi leggere un messaggio aprendolo con un doppio-click. Viene aperta una nuova finestra con due pannelli; quello superiore mostra le informazioni relative alla busta (To:,From:, Subject ecc.) mentre quello inferiore contiene il testo.
 
 
Comporre e Spedire messaggi
Per comporre un messaggio seleziona Nuovo dal menu Messaggio. (Nota che Nuovo è ugualmente presente nel menu Archivio per compatibilità Macintosh). Si apre la finestra di un nuovo e vuoto messaggio . La finestra ha due pannelli; il superiore mostra le informazioni relative alla busta (To:, From:, Subject ecc.) mentre quello inferiore contiene il testo.

Indirizzare il messaggio

Il pannello superiore ha un campo dove inserire il Soggetto, e campi "To:" e "Cc:" dove inserire il nome dei destinatari. Se non sei sicuro del nome del destinatario, scrivine solo le prime lettere - FirstClass ricercherà il nome nell Sommario e riempirà il campo automaticamente. Se vi sono più nomi simili, comparirà una finestra dove questi saranno visualizzati e quello desiderato sarà selezionabile con il mouse.

Scrivere il messaggio e spedirlo

Per scrivere il testo del messaggio usa il mouse per spostare il cursore nel pannello inferiore, e quindi comincia a scrivere. Quando hai finito seleziona Invia dal menu Messaggio, e così il messaggio verrà inoltrato. Contemporaneamente la bandierina bianca, che indica un messaggio non spedito, viene rimossa.

Seguire il destino del messaggio

Puoi usare la funzione Storia per verificare se un tuo messaggio è stato letto oppure no. Seleziona oppure apri il messaggio, e quindi scegli Storia dal menu Messaggio. Si apre una finestra che ti indicherà chi ha letto il tuo messaggio.